Search

Da Banana

La nostra storia

Dietro il Ristorante Craf da Banana, c’è la storia di un giovane Bonarcadese che ama la cucina, la compagnia, il buon vino e il connubio prezioso di amicizie differenti per cultura e tradizioni. Ancora giovanissimo lascia la Sardegna per mete lontane italiane ed estere. Le sue esperienze internazionali radicano in lui la convinzione che la cucina della sua terra è quella che vuole portare in tavola. Spirito libero e determinato spingono Salvatore a creare la sua azienda e il suo mondo.
Nel 1985, rientra a casa, apre un piccolo locale a Bonarcado che non può non chiamarsi da “Banana”: questo è infatti il suo soprannome fin dalla prima giovinezza. Per il suo carattere a tratti apparentemente burbero, ma profondamente amichevole e di compagnia, Salvatore è Banana per tutti e anche per se stesso. Il suo Ristorante ben presto acquista la sua tipicità ed originalità nel territorio. Prevalentemente vengono cucinati menù tipici di carne, unitamente a prodotti stagionali esclusivamente provenienti dal Montiferru.

Il suo principio fondamentale è sempre stato quello di promuovere i prodotti locali e tutti i sapori della zona. Inizialmente opera solo nel fine settimana, ben presto diventa un locale di nicchia, per tutti coloro che amano conoscere i sapori autentici, una cucina riscoperta, sempre mantenuta in maniera originale nelle ricette fino alle portate sapientemente preparate. Come d’obbligo in ogni banchetto il “padrone di casa” e pertanto anche Salvatore, offre ai suoi inviati il digestivo fuori conto che non si dimentica. Il “Bananino” e la sua ricetta segreta hanno costituito (e lo è tutt’ora) il marchio indelebile di un pasto da ricordare.

Da Banana

Il viaggio continua

Negli anni 80, Salvatore decide di trasferire il suo ristorante a Oristano e non teme la concorrenza nonostante nomi importanti e ristoranti di prestigio. Sceglie in pieno centro storico all’interno delle mura antiche della città, un locale settecentesco con i soffitti a volta e mattoni a vista. In questo luogo suggestivo che spesso sa essere anche intimo, porta in tavola le sue pietanze prevalentemente a base di carne e si guarda intorno rivolgendo uno sguardo verso il mare. Ben presto il Montiferru, il mare e le lagune di Oristano e di Cabras, siedono allo stesso tavolo.

Salvatore è riuscito a distinguersi, il Ristornate Craf è sinonimo di stagionalità, di buon vino e sapori autentici. E’ apprezzato in tutta la Sardegna per la sua tipicità e originalità. Personaggi famosi in vista a Oristano hanno apprezzato da sempre i piatti proposti. La Regione Sardegna ne ha decretato la sua tipicità.

Da Banana

Il futuro

Oggi Salvatore non si può più vederlo tra i tavoli a sincerarsi che il legame cucina e sala sia perfetto. La sua cucina ha voluta lasciarla a Tore, suo cognato, un uomo di fiducia e a suo figlio Mattia che ha saputo onorarne i principi e le competenze. Oggi è un giovane chef ambito anche fuori dalle mura di casa ogni qualvolta eventi legati al cibo e al territorio richiedano figure di una certa levatura professionale. In sala a intrattenere gli ospiti, a porgere i migliori consigli si trova il brillante Alberto, che non risparmia suggerimenti, indicazioni turistiche ai commensali che ne fanno richiesta e il brindisi di un arrivederci. In ultimo, ma non in termini di importanza, la sposa di Salvatore: Rita risulta essere ancora oggi la figura cardine del Ristorante. Tiene le redini del servizio nel suo complesso, offrendo la sua vita e tutta la sua esperienza alla ristorazione e all’ospitalità più autentica. Un Ristorante unico dalle salde tradizioni Sarde che vuole mediante i nuovi mezzi aprire le proprie porte al mondo.

Mattia Pippia

Il nostro chef

Mattia, figura cardine della brigata di cucina, insieme allo zio Tore, si assicura che tutte le portate vengano preparate seguendo i principi della tradizione Sarda con il massimo rispetto, con un pizzico di innovazione ad evidenziare la sua giovane età e il cambiamento del gusto moderno. Il giovane cuoco, secondo genito, si occupa, inoltre, personalmente dell’approvigionamento dei beni alimentari necessari per la creazione di tutti i piatti offerti nel menù.

Scopri il menù